LABORATORIO DIDATTICO "Da Omero a Star Wars"

17.01.2011 15:00

 

      

Un buon metodo di studio aiuta ad apprendere con maggiore facilità ed efficacia ed ad apprezzare maggiormente ciò che si sta studiando. Molti ragazzi arrivano però alla scuola media (e oltre) senza averne uno. Il nostro progetto nasce per dare la possibilità ad ogni studente di sviluppare un proprio personale metodo di studio, confrontandosi anche con altri coetanei.

Come si insegna il metodo di studio, un sistema tanto complesso e personale di strategie e tecniche?

Questo laboratorio offre ai ragazzi uno strumento efficace e stimolante al contempo: il racconto.

Il lavoro si articolerà in due moduli:

 

 

Primo modulo: il mito

In questo modulo introdurremo le basi del metodo di studio e della manipolazione dei testi, attraverso l’analisi del racconto mitologico. Perché proprio questo? Per la sua natura, il mito è costituito dalle strutture narrative più semplici e più vicine alle capacità di elaborazione del giovane studente. Facendo proprie le basi del racconto sino a poterle manipolare, il ragazzo si troverà nelle mani una chiave d’accesso privilegiata a tutti i tipi di testo, compresi quelli scolastici. Le grandi storie del mito permettono, oltre tutto, di “agganciare” anche gli alunni meno motivati.

Non ultimo gli studenti saranno chiamati a confrontarsi attivamente con i testi proposti, mettendo su carta le loro idee, cimentandosi con la creazione di strutture narrative originali.

 

Secondo modulo: il metodo di studio

Scopo di questo modulo è quello di stimolare ed aumentare le capacità di riflessione metacognitiva e lo spirito critico dello studente. Ciò permetterà di sviluppare un personale metodo di studio e una partecipazione attiva alle lezioni, e più ingenerale all’apprendimento.

Gli incontri del laboratorio verteranno su:

  • Analisi e comprensione del testo;
  • Scindere le informazioni principali dalle secondarie; prendere appunti, creare schemi;
  • Bridging: creare collegamenti ed inferenze fra le diverse discipline e fra lo studio e le conoscenze personali;
  • Elaborazione di riassunti e mappe concettuali;
  • Elaborazione orale: preparasi all’interrogazione e alle verifiche;
  • Imparare a scrivere un testo (il riassunto, il racconto, il tema, l’elaborato personale).

 

Modalità di partecipazione

Il percorso, condotto in piccolo gruppo (max 10 alunni), si articolerà in 20 incontri per complessive 40 ore di laboratorio. Gli incontri si svolgeranno il lunedì dalle ore 15 alle ore 17 a partire dal 17 gennaio 2011.

Per informazioni sui costi, richieste, iscrizioni scrivere all’indirizzo mail annanovero@libero.it, o chiamare il numero 348 2765070 (dopo le ore 19).

Il laboratorio verrà condotto da:

Dott. Valerio Acampora (sceneggiatore), Dott.ssa Zara Mehrnoosh (pedagogista), Dott.ssa Anna Maria Novero (laureata in lettere e logopedia).


                       

 

—————

Indietro