Laboratori di potenziamento

11.06.2011 18:26

Grazie al co-finanziamento di Organizzazione a Sostegno della Dislessia per l’anno scolastico 2011/ 2012 attiveremo i seguenti laboratori:

 

Per i bambini della scuola dell’infanzia:

  • Laboratorio di potenziamento metafonologico, per stimolare le abilità metafonologiche che sono il prerequisito all’apprendimento della lettoscrittura. Il laboratorio è diretto a quei bambini con difficoltà di linguaggio che a settembre inizieranno la scuola primaria.

 

Per i bambini della scuola primaria:

  •  Laboratorio di potenziamento ortografico, per quei bambini che hanno difficoltà a consolidare l’uso corretto delle convenzioni ortografiche. Verranno presentati esercizi metacognitivi, per puntare all’acquisizione della consapevolezza dell’errore e fornire strategie per imparare a controllare i processi automatici di scrittura. Il laboratorio si svolge attraverso un percorso che prevede 2 cicli di lavoro.
  • Laboratorio di potenziamento grafico per lavorare sulle competenze prassico-motorie e grafo-motorie che stanno alla base dell’apprendimento della scrittura (impugnatura della penna, orientamento spaziale…).
  • Laboratorio di potenziamento delle abilità numeriche, per lavorare sulla conoscenza numerica, il calcolo a mente e scritto. Il laboratorio si svolgerà attraverso un percorso che prevede 2 cicli di lavoro.
  • Laboratorio L’alfabeto delle emozioni, per imparare a gestire le emozioni.

 

Per i ragazzi della scuola secondaria:

  • Laboratorio didattico “Io imparo così!, per presentare ai ragazzi alcuni strumenti didattici che possono facilitare l’apprendimento, in modo che possano utilizzarli per sviluppare un personale metodo di studio.

 

Per tutte le informazioni vedere: www.osdgenovaetigullio.it

—————

Indietro